La radiazione solare è l'energia radiante emessa dal Sole a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e producono radiazioni elettromagnetiche le quali si propagano poi nello spazio interplanetario.
Ogni forma di vita sulla terra viene mantenuta dal flusso energetico solare che penetra nella biosfera; l'energia utilizzata per la formazione ed il mantenimento della biomassa è l'1% della radiazione totale in arrivo. La radiazione ha un'influenza diretta sulla temperatura dell'aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione(Consiste nella quantità d'acqua che dal terreno passa nell'aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell'evaporazione, direttamente dal terreno), ed indiretta sul valore dell'umidità atmosferica, sul movimento delle masse d'aria e sulle precipitazioni.
Vedi appunti su EVAPOTRASPIRAZIONE .
La quantità totale di radiazione emessa dal sole nell'unità di tempo, nell'unità di superficie e misurata alle soglie esterne dell'atmosfera, valore pressoché costante nel tempo, è detta costante solare. La Terra riceve dal Sole 1366 W/m2 (costante solare). Questa è riferita al piano, occorre quindi considerare che sulla terra colpisce una calotta sferica per 1440 minuti, riducendosi del 75%.
L'atmosfera filtra in una certa misura i raggi solari come fa ogni corpo provocando:
* una riflessione dei raggi dovuta all'albedo
* un assorbimento che ne provoca un aumento di temperatura, a seguito del quale riemette radiazioni in accordo con la legge di Wien circa metà della radiazione attraversa invece l'atmosfera senza modificazioni, e prende il nome di radiazione netta. Metà della radiazione netta contribuisce infine all'evaporazione delle masse d'acqua, di conseguenza l'energia disponibile è circa un quarto di quella complessivamente emessa.
La stratosfera assorbe i raggi ultravioletti grazie all'ozono (O3; assorbe 200-300 nm), la troposfera riflette, assorbe e diffonde l'infrarosso grazie al vapore acqueo e alla CO2. L'azione di filtro delle bande alle lunghezze d'onda dell'ultravioletto, per la maggior parte letali, è essenziale per lo sviluppo della vita

Le nostre stazioni dispongono di sensori di Radiazione Solare Globale: foto-diodo al silicio, Range: da 0 a 1800 W/m2, Risoluzione: 1 W/m2, Update ogni 50 secondi



VALBISENZIO - ANDAMENTO DEL TEMPO VAIANO, ITALIA

Radiazione solare min e max   

valbisenziometeo